1 min readChe cosa è la digital health?

Digital health 10 Gennaio 2021 < 1 min read

1 min readChe cosa è la digital health?

Reading Time: < 1 minute

Bip Bip!

L’ennesimo alert.

Il nostro wearable ormai da un mesetto ci segnala che il battito cardiaco è irregolare; dormiamo anche male. 

Cerchiamo su internet uno specialista che faccia al caso nostro, leggendo online molti giudizi di altri pazienti e medici, e prenotiamo con un click la visita.

Un reminder ci ricorda l’appuntamento il giorno prima e ci invia una check-list di cosa fare/portare con noi alla visita per non arrivare impreparati. 

Entrati nello studio, il medico conosce già la nostra storia clinica avendo accesso ai nostri dati sanitari. 

Ora si può dedicare con più attenzione a noi.

Ci confrontiamo con lui sul report del nostro wearable e ci da anche consigli su quali siano i siti affidabili su cui cercare informazioni sulla salute.

Non devo aspettare nel guardarlo compilare al PC tutte le informazioni sul nostro incontro, ci pensa un assistente vocale a registrare la diagnosi e la prescrizione. 

Ricevo sul mio smartphone la ricetta che posso inoltrare alla mia farmacia di fiducia. 

Quando il farmaco sarà pronto potrò ritirarlo o mi verrà consegnato a casa.

La visita di controllo è già prenotata e sarà in videoconsulto.

Questa è la digital health, e va ben oltre al parlare di wearable e di e-health.

Si tratta di andare a trasformare processi, servizi e azioni da analogici a digitali, applicando il processo di digitalizzazione e lo stimolo all’innovazione che sta trasformando tutti gli altri settori anche al mondo della salute, caratterizzato da dinamiche e regole peculiari; un settore estremamente delicato – si parla della nostra salute, dei nostri dati sanitari e di scelte che impattano la nostra vita come persone fisiche.

Chimica farmaceutica di nascita, cresciuta a marketing farmaceutico e con una grande passione per l’innovazione in ambito health. Affrontare nuove sfide e modi di pensare, conoscere e imparare ogni giorno è il mio mantra Linkedin